L'Associazione

Associazione Nazionale Arma Aeronautica

              L’Associazione Nazionale Arma Aeronautica è stata fondata a Torino il 29 Febbraio 1952, grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di Aviatori, reduci dai cieli della II  Guerra Mondiale, per tutelare e tramandare il patrimonio morale, la gloriosa tradizione e il prestigio dell'Aeronautica Militare Italiana tutta, che sempre in pace ed in guerra,  nella sorte amica ed avversa, ha tenuto alto il nome dell'Italia, il nome della nostra Patria. Essa è un Sodalizio aperto a tutte le Genti dell'aria, militari e civili, di ogni grado, ruolo ed età in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa.  Trasferitasi successivamente a Roma, sua Sede Nazionale, l'Associazione venne eretta in Ente Morale con D.P.R. n. 575 del 13 Maggio 1955.

             Con le sue Sezioni  sparse in Italia ed all'estero e le decine di migliaia di iscritti, l'AAA costituisce un organismo di vasta portata per consistenza numerica e capillarità operativa. Essa, inoltre, ha stabilito accordi di partnership con analoghe istituzioni europee.

             Notevole è il volume delle attività che l'Associazione svolge per il compimento delle sue finalità istitutive: raduni nazionali, interregionali, regionali e locali; pubblicazione di un periodico mensile; aggiornamento tecnico professionale del personale in congedo;  ricerche e studi condotti da un apposito Centro Studi Militari Aeronautici "Giulio Douhet" (CESMA); congressi, convegni e manifestazioni di vario genere organizzate con ammirevole fervore al centro ed alla periferia; assistenza morale e materiale ai propri iscritti; preparazione basica dei Giovani per il futuro inserimento nel mondo Aeronautico, collaborazione con le competenti istituzioni nei settori della protezione civile e della tutela dell'ambiente: ecco, in sintesi, il complesso delle attività volte ad offrire all'opinione pubblica la vera, autentica immagine dell'Aeronautica, con il suo luminoso passato, con la sua tenace e coraggiosa proiezione nel futuro, con il suo apporto di pensiero e di passione, i suoi ideali, i suoi valori morali nel contesto culturale e sociale della Nazione.