Attività e Fotografie

Attività  Sez. "G. D'Annunzio" Pescara

            Come è noto l’Associazione Arma Aeronautica Sez. di Pescara opera sul territorio da tantissimi anni;  è  molto attiva, ben inserita nel contesto  sociale, culturale, istituzionale  ed è un punto di riferimento  non solo per i tantissimi soci e le loro famiglie, ma anche per migliaia di Ufficiali, Sottufficiali,  simpatizzanti del Volo e per tantissimi “giovani” che hanno prestato servizio militare nell’ Aeronautica Militare Italiana.

           In linea con lo Statuto Nazionale essa partecipa  a tutte le manifestazioni patriottiche, istituzionali e di rappresentanza; inoltre,   organizza molte altre iniziative in favore della collettività, dalla tutela della salute alla  solidarietà,   dalla valorizzazione dell’ambiente a quelle ricreative e culturali .

            La nostra  Sezione svolge  tutta una serie di attività, manifestazioni, mostre e conferenze presso Scuole, Istituzioni, Musei e Ordini Professionali su materie, argomenti  e personaggi  di grande interesse  per i giovani e per tutta la collettività , riguardanti la nostra storia  e il mondo del Volo. ( Ved.documentazione fotografica).

           In collaborazione con le più alte Istituzioni, Enti regionali-provinciali-comunali e aziende private ha organizzato importanti manifestazioni e conferenze con relatori di prestigio:  basti ricordare  le importanti manifestazioni riguardanti “ Pescara e la II Guerra Mondiale”, l’Ing, D’Ascanio inventore dell’Elicottero e della Vespa, il Centenario del Volo dei Fratelli Wright (1903-2003) , la manifestazione riguardante l’esplorazione spaziale di Marte organizzata in collaborazione con l’Istituto di Scienze Planetarie dell’Università di Pescara e quella con l’Astronauta Colonnello dell’Aeronautica Militare  Roberto Vittori, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara ; in tutte le iniziative culturali , insieme alle più alte autorità  e alla popolazione, sono stati sempre coinvolti i giovani della scuole ai quali è stato anche rilasciato l’attestato di partecipazione valevole quale credito formativo.

            Moltissimi sono stati gli incontri e dibattiti organizzati anche presso la nostra sede, presso Parrocchie o presso le Circoscrizioni  su argomenti di attualità quali “l’Inquinamento:Cosa respiriamo a Pescara”, “Le fonti energetiche nel prossimo futuro”, “Cristianesimo ed Islam”,  “Organizzazione del 118 e del Pronto Soccorso”, “Diritti dei consumatori”, “La Riserva naturale Pineta dannunziana”, “l’Architettura Benedettina in Abruzzo”, “l’Unione Europea”, “la Protezione Civile in Italia e in Abruzzo”, “ l’Abruzzo Regione dei Parchi”, “D’Annunzio Aviatore”, “ Le Variazioni Climatiche”, “80 della Provincia di Pescara”, “Pescara e la II Guerra mondiale”ed altro.

           Diverse sono le mostre fotografico-documentarie   prodotte dalla nostra Associazione che mettiamo gratuitamente a disposizione della cittadinanza, delle scuole,delle Istituzioni, delle Parrocchie,ecc
           Grazie  alla costituzione del Gruppo Femminile molte sono  anche le iniziative sociali e di solidarietà  in favore di Telefono Azzurro, Comunità Eritrea in Abruzzo, Lega  per la Lotta contro i Tumori, Unitalsi,  Centro di Aiuto alla Vita, Bambini lebbrosi dell’India,  Parrocchia Santa Famiglia, Mensa  della Caritas di Via Bardet ed altri.

            Intenso è  anche il programma delle visite turistiche-conoscitive che consentono  di mantenere il contatto con gli Enti Militari(Aeroporti , navi ,Accademie, Musei,ecc) e con   le più alte Istituzioni Italiane come il Palazzo del Quirinale, Senato; anche queste attività non sono  riservate ai soci ma aperte a familiari e amici. E’ da segnalare che sono state coinvolte  altre Associazioni come l’Università della III età,  La Porta delle Aquile,l’Accademia D’Abruzzo,ecc.

           Corposo  e di grande utilità è  il lavoro svolto nel settore della Protezione Civile soprattutto con le scuole di Pescara;  nel delicato campo  della Protezione Civile  la nostra Associazione ha costituito un Gruppo coordinato dal Col. De Mico Domenico,  iscritto all’albo della Prefettura /Provincia  di Pescara  e all’albo del Comune di Pescara con cui collaboriamo da molti anni: la nostra Associazione ha dato la più ampia disponibilità a collaborare  nella Sala Operativa (come abbiamo fatto di recente in occasione del terremoto a L’Aquila), nella redazione dei piani di emergenza, nella organizzazione di esercitazioni  presso le scuole , come abbiamo fatto  quest’anno presso la 5^ Direzione Didattica;  su richiesta del Comune con i nostri volontari abbiamo partecipato a diverse manifestazioni. Soprattutto negli anni 2001-2002-2003  il nostro Gruppo Protezione Civile   ha collaborato con diverse Direzioni Didattiche  e Scuole Medie nella stesura o  revisione dei piani di emergenza in stretto coordinamento con i Dirigenti scolastici;   con la supervisione del Dirigente del Comune abbiamo svolto un grosso lavoro  realizzando per molte scuole  le   planimetrie a colori   complete di legenda, di punti sensibili, degli impianti di gas/luce, degli  estintori e delle vie di fuga per le emergenze : è stato un grosso lavoro svolto gratuitamente che ha consentito un notevole risparmio di risorse economiche.

          Abbiamo collaborato attivamente allo svolgimento del corso di  Volo e Cultura Aeronautica che ha avuto grande successo tra i giovani ; il corso  svolto  a Pescara a cura dell’Aeronautica Militare  Italiana,  ha coinvolto i ragazzi di tutti gli Istituti Superiori di Pescara.Il corso è costituito da  una prima fase teorica , durante la quale  si danno  ai ragazzi le nozioni elementari del Volo, (navigazione aerea, circolazione aerea, meteorologia ,ecc) e  una  fase pratica  svolta presso l’Aeroporto Militare di Pescara con voli sulla città di Pescara con velivoli ed equipaggi messi a disposizione dall’Aeronautica Militare Italiana; tutta l’attività  è  svolta gratuitamente. Il corso dà diritto ad un punteggio supplementare nei concorsi  militari.

           Infine  per quanto riguarda l’attività informativa nei confronti del pubblico, l’Associazione oltre a stimolare  la pubblicazione di articoli su  giornali , settimanali  e  riviste  ha prodotto diverse pubblicazioni / brochure/ pergamene  distribuite gratuitamente ai ragazzi delle scuole e ai partecipanti alle varie manifestazioni; di grande interesse sono state le brochure riguardanti l’Ing. D’Ascanio, il Centenario del Volo, l’Astronauta Roberto Vittori distribuite sempre gratuitamente alla cittadinanza in migliaia di copie; molto apprezzato è stato il volume su Marte prodotto in collaborazione con l’Università di Pescara e distribuito gratuitamente.

          Un lavoro molto importante soprattutto per i giovani è stato anche il volume  “L’Italia l’Abruzzo Pescara a sessant’anni dalla liberazione”: esso è stato ideato e curato  dallo scrivente Col. Di Pinto e dal Consigliere Italo D’Andrea;   è stato distribuito gratuitamente in tutte le scuole e Istituti scolastici pubblici e privati di Pescara  a cura della nostra Associazione..

          Abbiamo collaborato alla realizzazione del Video –Documentario “ Il Martirio di Pescara”  riguardante le tragiche vicende della Città durante la II Guerra Mondiale, prodotto dal regista Stefano Falco; detto  filmato si è rivelato un documento insostituibile per far conoscere ai ragazzi e alla popolazione quelle drammatiche giornate dei bombardamenti (dello sfollamento,del razionamento,ecc)  e  quelle luminose della liberazione e della rinascita della Città .

          Grazie ad un grosso lavoro di ricerca abbiamo prodotto  un interessante filmato riguardante D’Annunzio Aviatore ,con la regia di Stefano Falco che  ci consente  di organizzare conferenze e manifestazioni  presso  il mondo della scuola , Istituzioni, Musei, ecc,di ricordare le straordinarie imprese aeree del Poeta durante la 1^ Guerra Mondiale.
   L’Associazione Arma Aeronautica di Pescara, in ottemperanza allo Statuto Nazionale, ha una solida  struttura sociale con organismi eletti democraticamente : l’Associazione funziona solo su base  Volontaria: nessun incarico è retribuito.


La Sezione di Pescara è intitolata a un grande abruzzese Gabriele D’Annunzio, per il grande contributo dato allaGabriele D''Annunzionascente Aeronautica di quegli anni. Fatto il “battesimo del volo” l’11 settembre del 1909 a Brescia il Poeta ne resta estasiato. La Grande Guerra consacrerà D’Annunzio Aviatore: Egli è  animatore instancabile di imprese aeree: vola
 su Trieste e su Trento lanciando il suo grido d’amore. Il 16 gennaio 1916 un brusco atterraggio lo renderà cieco dell’occhio destro ma le sue azioni aviatorie proseguiranno su Pola, Cattaro fino alla straordinaria impresa di Vienna, difficilissimo raid aereo, per i velivoli di allora, di oltre 1000 km di cui 800 su territorio nemico! Vienna viene inondata di volantini italiani;  è solo un volo dimostrativo e di sfida..  …ma  una beffa atroce per gli Austriaci! Per le sue imprese gli saranno tributati diversi riconoscimenti e la medaglia d’Oro al Valor Militare.


            Un grazie di cuore ai componenti del Consiglio Direttivo , al Gruppo Femminile, al Nucleo Protezione Civile  e a quanti collaborano con lo scrivente  nell’organizzazione delle varie attività. 


 Il PRESIDENTE         
Col. Di Pinto Bartolomeo 





Documentazione fotografica

(Clicca sulle foto per ingrandirle)

 Celebrazione Madonna di Loreto - Aeroporto Pescara - 10 dicembre 2000


Manifestazione D'Ascanio - Aeroporto Pescara - 5-6-7 ottobre 2001


Manifestazione D'Ascanio - Aeroporto Pescara - 5-6-7 ottobre 2001

Manifestazione D'Ascanio - Aeroporto Pescara - 5-6-7 ottobre 2001


Pescara dalla II Guerra Mondiale alla Rinascita - Sala dei Marmi Pescara - 31 maggio 2002

Centenario del primo volo dei fratelli Wright - Porto Turistico Pescara - 10-18 maggio 2003

Centenario del primo volo dei fratelli Wright - Porto Turistico Pescara - 10-18 maggio 2003

Centenario del primo volo dei fratelli Wright - Porto Turistico Pescara - 10-18 maggio 2003

Centenario del primo volo dei fratelli Wright - Porto Turistico Pescara - 10-18 maggio 2003

Pescara e l'Esplorazione Spaziale - Museo Vittoria Colonna Pescara - 9-17 aprile 2005

Pescara e l'Esplorazione Spaziale - Museo Vittoria Colonna Pescara - 9-17 aprile 2005

Pescara e l'Esplorazione Spaziale - Museo Vittoria Colonna Pescara - 9-17 aprile 2005

L'Astronauta Roberto Vittori e l'Esplorazione Spaziale - Sala del Consiglio Comunale Pescara - 25 novembre 2005

L'Astronauta Roberto Vittori e l'Esplorazione Spaziale - Sala del Consiglio Comunale Pescara - 25 novembre 2005

L'Astronauta Roberto Vittori e l'Esplorazione Spaziale - Sala del Consiglio Comunale Pescara - 25 novembre 2005

L'Astronauta Roberto Vittori e l'Esplorazione Spaziale - Sala del Consiglio Comunale Pescara - 25 novembre 2005

D'Annunzio Aviatore - Museo Vittoria Colonna Pescara - 30 ottobre 2007

D'Annunzio Aviatore - Museo Vittoria Colonna Pescara - 30 ottobre 2007

Le Variazioni Climatiche in Abruzzo - Liceo Classico "G. D'Annunzio" Pescara - 23 maggio 2007

Le Variazioni Climatiche in Abruzzo - Liceo Classico "G. D'Annunzio" Pescara - 23 maggio 2007

L'Università d'Annunzio va su Marte

Esercitazione Protezione Civile - Scuola Media Montale Pescara - 3 aprile 2007

Esercitazione Protezione Civile - Scuola Media Antonelli Pescara - 15 febbraio 2008

Terremoto L'Aquila - Protezione Civile - Comune di Pescara - 29 maggio 2009

Esercitazione Protezione Civile - 5° Circolo Pescara - 29 maggio 2009

Manifestazione Tagliacozzo

Visita Amendola e Padre Pio

Progetto bambini Eritrea - 30 maggio 2006

Progetto Ravasco Albania - 18 novembre 2008

Mensa Caritas - Pescara - marzo 2009

Progetto AGE - aprile 2009

Progetto Pro-Senegal 23/11/2010

Presentazione Volume "Pescara e il Volo" - Sala Consiglio Comune Pescara 02/10/2010

Presentazione Volume "Pescara e il Volo" - Sala Consiglio Comune Pescara 02/10/2010

Presentazione Volume "Pescara e il Volo" - Sala Consiglio Comune Pescara 02/10/2010

Convegno "Unità d'Italia e Costituzione" - Liceo Classico Pescara - 06/12/2011

Convegno "Unità d'Italia e Costituzione" - Liceo Classico Pescara - 06/12/2011


Convegno "Unità d'Italia e Costituzione" - Liceo Classico Pescara - 06/12/2011